Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina *** Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
  • Vespa 50 special storia

    Vespa 50 Special, come nasce? La storia

    Pubblicato il 24.02.2022

    Come nasce la Vespa 50 Special? Cosa si nasconde dietro la storia di questo vero e proprio mito? Lo scooter prodotto dalla Piaggio, divenuto uno dei più famosi al mondo oltre che simbolo del design italiano e dell'italianità, è stato creato per essere utilizzato da tutti ogni giorno.
    Perché parliamo proprio della 50 Special? Ebbene tra tutti i modelli prodotti nello stabilimento di Pontedera, è stato sicuramente uno dei pochi a lasciare una traccia profonda e indelebile nel mondo delle due ruote e nei cuori degli appassionati, passando così alla storia.

    Continua a leggere
  • sella vespa

    Sella Vespa PX, quale scegliere e dove acquistarla?

    Pubblicato il 24.01.2022

    Quale sella vespa PX scegliere e dove acquistarla? Per prima cosa occorre decidere cosa si vuole. Da un lato, infatti, vi è il massimo del confort, dall'altro, il desiderio di rispettare ogni modello di Vespa PX che si possiede montando la sella più adatta nel pieno rispetto del design della mitica due ruote della Piaggio. Ebbene sì, come gli appassionati sanno non tutte le selle si adattano ai vari modelli. Non si può montare una sella con doppia imbottitura su una PX originale dei primi anni quando è noto che la sella venne resa più confortevole e imbottita solo con l'arrivo della PX Arcobaleno. Come mai? Nel 1984 l'Arcobaleno segnò un vero e proprio punto di svolta nel design tanto che vennero modificate numerose parti della Vespa tra cui proprio anche la sella che iniziò a godere di una imbottitura più consistente e regalò un maggior conforto ai vespisti.

    Continua a leggere
  • Olio vespa

    Quale olio per Vespa 50 Special?

    Pubblicato il 24.01.2022

    Quale olio per Vespa 50 Special scegliere? Non c'è nemmeno da dirlo, ogni amante di questa mitica due ruote vuole il meglio per il suo storico esemplare. Nonostante una leggenda metropolitana narri che la Vespa possa funzionare anche con l'olio usato per friggere in certe catene di ristoranti, i vespisti amano prendersi cura dei propri bolidi e utilizzare i prodotti migliori.
    Oggigiorno in commercio ci sono oli e lubrificanti di tutti i tipi e per ogni esigenza. Scegliere quello più adatto alla Vespa 50 Special è diventato come cercare l'ago in un pagliaio. Non c'è però nulla di davvero complicato. Occorre solamente conoscere i vari tipi di olio in commercio e i loro utilizzi specifici per poter iniziare a prendere una decisione oculata.

    Continua a leggere
  • caschi vespa

    Caschi Vespa, modelli e differenze che hanno segnato la storia

    Pubblicato il 24.01.2022

    Quali caratteristiche avevano e hanno tutt'oggi i caschi per la Vespa? Quali dettagli hanno segnato la storia e quali modelli sono stati i più amati? Oltre ai requisiti essenziali per proteggere i guidatori, i caschi della Vespa hanno sempre primeggiato per il loro stile, soprattutto nell'ultimo periodo. La possibilità di esprimere la propria essenza, il motociclista interiore, distinguendosi dagli altri, ha preso sempre più piede diventando una discriminante importante durante l'acquisto non solo delle due ruote, ma anche dei vari modelli di caschi.

    Continua a leggere
  • curiosità vespa px

    5 curiosità sulla Vespa PX che non puoi perderti

    Pubblicato il 24.01.2022

    Ecco 5 curiosità sulla Vespa PX che non puoi perderti. Tutti sanno che tale Vespa, prodotta dalla Piaggio, venne presentata il 19 ottobre 1977 al Salone di Milano. Pochi, forse, ricordano che per l'occasione fu esposto anche il modello gigante da oltre quattro metri di altezza. All'epoca si parlò di "Nuova linea" della Vespa e la PX venne mostrata in tutto il suo splendore in tre versioni. Quali?

  • P125X
  • P150X
  • P200E A fare la differenza era il tipo di equipaggiamento in quanto la prima aveva un motore da 7 CV, la 150 da 9 CV e la 200 da 12 CV. Tutte e tre montavano un cambio manuale a quattro marce. Fin qui non ci sono grosse novità. Gli appassionati della Vespa diranno che "abbiamo scoperto l'acqua calda" e non vi è nessuna curiosità interessante. Eppure qualche notizia che probabilmente pochi conoscono c'è. Prima è bene sottolineare il fatto che la PX venne presentata al Salone di Milano e da lì prese il via il suo cammino, costellato di grandi successi. Proprio il Salone di Milano, infatti, ricorre frequentemente nella storia della PX facendo da sfondo a momenti belli e ad altri meno belli, ma che, nonostante tutto, hanno contribuito a creare la storia di un vero e proprio mito della due ruote.

    Continua a leggere
  • vespa 50 special curiosità

    5 curiosità sulla Vespa 50 Special

    Pubblicato il 18.11.2021

    Sicuri di sapere tutto sulla Vespa 50 Special? Potrebbero esserci 5 curiosità che non conoscete anche se stiamo parlando di uno dei modelli più famosi e amati al mondo della mitica due ruote della Piaggio.
    La Vespa 50 Special, vera e propria icona a partire dagli anni 70, il cui mito è stato alimentato dal cinema, dalla televisione e dalla musica, fu prodotta dal 1969 al 1983. Dalla nascita, fino al 1982 - ovvero l'anno in cui fu dichiarata fuori produzione - stabilì il record mondiale di vendite. Oggi, invece, rimane la più ricercata dai nostalgici e soprattutto dai collezionisti che per lei spendono cifre fuori dal comune sia per l'acquisto che per il restauro o l'elaborazione.
    Le sue caratteristiche principali sono sempre state:

  • Il faro quadrato,
  • Il nasello copri-clacson Si può trovare Vespa 50 Special in tre differenti serie. Quali?

    Continua a leggere
  • Vespa 50 special

    Vespa 50 Special senza libretto, come fare?

    Pubblicato il 18.11.2021

    Hai una Vespa 50 Special senza libretto e non sai come fare? Calma e sangue freddo. In primis devi sapere che non sei solo. Capita molto spesso, a chi acquista auto e moto d'epoca, magari anche da restaurare, di non aver il libretto e di rimanere con in mano una semplice denuncia fatta dal precedente proprietario ai carabinieri per lo smarrimento dello stesso. Succede anche che si ritrovi in garage una vecchia Vespa di famiglia senza più targa perché ferma da anni e anni e non si sappia come fare per rimetterla su strada.
    Prima di scoprire come muoversi occorre una piccola premessa. Gli esperti consigliano di evitare la compravendita di una Vespa 50 Speciale senza libretto e soprattutto senza la relativa denuncia di smarrimento. Perché? Ebbene la denuncia di smarrimento dello stesso spetta al proprietario e non a voi. Comperare una moto d'epoca, senza che la mancanza del libretto sia stata denunciata alle autorità preposte comporta, per voi, un grosso rischio. Ciò che vi dovete sempre chiedere, davanti a chi vi propone tale acquisto, è se vi potete davvero fidare della persona che vuole vendervi la mitica due ruote della Piaggio. Se non avete l'assoluta certezza della provenienza lecita del mezzo è meglio interrompere ogni trattativa sul nascere.
    Cerchiamo di capire dunque le cause che portano un mezzo di trasporto a non essere venduto con il proprio libretto di circolazione.

    Continua a leggere
  • Vespa 50 special elaborata

    Vespa 50 Special elaborata, come realizzarla?

    Pubblicato il 18.11.2021

    Possedere una Vespa 50 Special elaborata ad hoc è il desiderio di molti. Proprio la Vespa 50 Special, infatti, è il modello che è passato alla storia come il più venduto dal 1969 al 1983. Questa Vespa non ha però solo battuto il record di incassi, ma ha anche contribuito a diffondere la fama dell'Italia nel mondo e ha lasciato un segno indelebile, negli anni 70 e 80, in diverse generazioni.
    Tutti hanno parlato di tale modello uscito da casa Piaggio, tutti ancora ne parlano anche perché viene continuamente celebrata sia con film e fiction che con canzoni. L'ultimo in ordine di arrivo è ad esempio il lungometraggio animato della Disney intitolato Luca. Sembra quindi banale sottolineare come la 50 Special sia divenuta un vero e proprio mito nel mondo delle due ruote ed oggi, nonostante da anni sia fuori produzione, risulta essere uno dei modelli più cercati da appassionati e collezionisti. Chi ne acquista una per la propria collezione, magari, vuole restaurarla, chi, invece, se la ritrova in garage vuole poterla elaborare per sfrecciare ancora in città e ricordarsi dei viaggi fatti quando era più giovane.

    Continua a leggere
  • sverniciare-vespa

    Come sverniciare una Vespa

    Pubblicato il 08.10.2021

    Come sverniciare una Vespa? Volete restaurare la vostra mitica due ruote e non sapete come procedere? Come tutti sanno per riportare la motocicletta agli antichi fasti non ci si può limitare a rimettere la vernice solo nei punti dove è scomparsa. Non si possono 'tappare i buchi'. Il risultato sarebbe davvero disastroso. In onore della Vespa, e con il massimo rispetto per la sua gloriosa storia, bisogna compiere un lavoro accurato in grado di risultare perfetto. Prima dunque di verniciare il mezzo è bene procedere con la sverniciatura. Si tratta di una operazione che richiede la massima attenzione e che può essere portata a termine seguendo diverse metodologie. Quali?

    Continua a leggere
  • come-punzonare-telaio-vespa

    Come punzonare telaio Vespa

    Pubblicato il 08.10.2021

    Come punzonare il telaio della Vespa? Il consiglio è quello di rivolgersi agli enti preposti o ai meccanici abilitati a ribattere i numeri sul telaio. Per la punzonatura sia del telaio di un'auto che di una qualsiasi altra moto è infatti bene rivolgervi alla motorizzazione civile. Cosa occorre fare? Basta prenotare un appuntamento con gli uffici preposti, esporre il problema, e poi presentarsi con tutti i documenti ovvero sia quelli personali che quelli del mezzo. Cosa fa la motorizzazione? Personale specializzato riproduce il numero del telaio con strumenti appositi, in modo che non si possa più cancellare o staccare.

    Continua a leggere

46 risultati trovati (10 per pagina - 5 in totale)

 1 2 3 4 5  
$$AJAX$$

Twitter Google Plus Youtube

 

I prodotti presentati in questo sito sono compatibili ed adattabili ai modelli specificati. Nel caso di ricambi/accessori originali viene specificato nella descrizione stessa del prodotti che si tratta di ricambi originali.

I marchi Vespa e Piaggio appartengono ai loro rispettivi titolari e BARTO S.A.S. non vanta alcun diritto su di esse.

Point *** Cookie policy
Ready Pro ecommerce