Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK *** Cookie policy
  • sverniciare-vespa

    Come sverniciare una Vespa

    Pubblicato il 08.10.2021

    Come sverniciare una Vespa? Volete restaurare la vostra mitica due ruote e non sapete come procedere? Come tutti sanno per riportare la motocicletta agli antichi fasti non ci si può limitare a rimettere la vernice solo nei punti dove è scomparsa. Non si possono 'tappare i buchi'. Il risultato sarebbe davvero disastroso. In onore della Vespa, e con il massimo rispetto per la sua gloriosa storia, bisogna compiere un lavoro accurato in grado di risultare perfetto. Prima dunque di verniciare il mezzo è bene procedere con la sverniciatura. Si tratta di una operazione che richiede la massima attenzione e che può essere portata a termine seguendo diverse metodologie. Quali?

    Continua a leggere
  • come-punzonare-telaio-vespa

    Come punzonare telaio Vespa

    Pubblicato il 08.10.2021

    Come punzonare il telaio della Vespa? Il consiglio è quello di rivolgersi agli enti preposti o ai meccanici abilitati a ribattere i numeri sul telaio. Per la punzonatura sia del telaio di un'auto che di una qualsiasi altra moto è infatti bene rivolgervi alla motorizzazione civile. Cosa occorre fare? Basta prenotare un appuntamento con gli uffici preposti, esporre il problema, e poi presentarsi con tutti i documenti ovvero sia quelli personali che quelli del mezzo. Cosa fa la motorizzazione? Personale specializzato riproduce il numero del telaio con strumenti appositi, in modo che non si possa più cancellare o staccare.

    Continua a leggere
  • dove-trovare-ricambi-vespa

    Dove trovare ricambi Vespa originali

    Pubblicato il 08.10.2021

    Dove trovare i ricambi originali per la propria Vespa? Sono sempre di più gli appassionati che si pongono questo importante quesito. Come mai? Lo scooter della Piaggio passato alla Storia può vantare sia in Italia, che nel mondo, centinaia e centinaia di appassionati. Ci sono veri e propri amanti che custodiscono gelosamente nel proprio garage una Vespa 50 Special, una Vespa 125 e che si preoccupano della manutenzione del mezzo e hanno tutto l'interesse a utilizzare solo pezzi di ricambio originali. Altresì ci sono sempre più persone che cercano i vari modelli di Vespa in giro e che dopo aver acquistato quello dei loro sogni lavorano per riportarlo al suo antico splendore. Ecco perché la domanda dei pezzi di ricambio originali per la Vespa è notevolmente aumentata nel tempo. A chi bisogna rivolgersi? Dalla casa madre alle officine specializzate. Le possibilità sono veramente tante. Oltretutto, oggigiorno, è possibile acquistare pezzi di ricambio online e farseli spedire direttamente a casa.

    Continua a leggere
  • caschi-vespa-piaggio

    Caschi per Vespa Piaggio, come sceglierli?

    Pubblicato il 06.08.2021

    Stai cercando caschi per Vespa Piaggio e non sai come sceglierli? In effetti non è affatto semplice prendere una decisione così importante. I caschi per la Vespa sono veri e propri accessori di stile. Il primo dubbio amletico che sorge riguarda, ad esempio, se optare per caschi completamente nuovi o vintage ovvero vere icone di anni meravigliosi ed indimenticabili. Solo chi ama davvero la Vespa, però, può apprezzare con tutto il cuore questi modelli che strizzano l'occhio al passato. Se sei fra i veri appassionati, sappi che c'è l'imbarazzo della scelta. Proprio per rendere omaggio al mito della due ruote, ovvero all'intramontabile Vespa, si trovano sul mercato caschi vintage adatti a tutti i gusti e a tutti i possibili acquirenti.

    Continua a leggere
  • come nasce la vespa

    Come nasce la Vespa Piaggio?

    Pubblicato il 06.08.2021

    Come nasce la Vespa Piaggio? Ripercorrere la storia della mitica due ruote è un po' come fare un viaggio indietro nel tempo ed ammirare da lontano tutti i successi ottenuti da una azienda che ha portato il nome dell'Italia in giro per il mondo.

    L'azienda Piaggio è nata nel 1884 con Rinaldo Piaggio per fabbricare arredi navali, poi carrozze e vagoni ferroviari, motori, tram e carrozzerie per autocarri. Durante la guerra l'azienda fabbrica invece aerei, ma le circostanze e le avversità l'hanno portata a realizzare scooter. In realtà il cambio destinazione d'uso della fabbrica è nato da una intuizione geniale capace di rispondere perfettamente alle necessità e ai desideri della gente. Per comprendere bene cosa è successo dobbiamo prima analizzare il contesto in cui la Piaggio stava muovendo i suoi primi passi verso la Storia.

    Continua a leggere
  • pezzi-ricambio-vespa-piaggio

    Pezzi di ricambio Vespa Piaggio, dove trovarli online?

    Pubblicato il 06.08.2021

    Dove trovare online pezzi di ricambio per la Vespa Piaggio? La caccia ai migliori ricambi pare essere una delle attività preferite dagli amanti delle moto d'epoca, ma soprattutto dai fan della Piaggio e in particolar modo della Vespa. D'altronde quando si nomina la Vespa si nomina un vero e proprio mito della due ruote che ha fatto la Storia dal dopo guerra fino ai giorni nostri attraverso modelli di scooter che sono diventati in un batter di ciglia i più amati e i più venduti.

    Per i vespisti ogni momento è buono per reperire i migliori ricambi di Vespa e soprattutto scovare offerte imperdibili.

    Continua a leggere
  • vespa et3

    Vespa Et3, la storia

    Pubblicato il 06.08.2021

    Quando è nata la Vespa Et3 e quale è la sua storia? Era l'ormai lontano 1976 quando la Vespa 125 Et3 fece capolino per affiancare la Vespa 125 Primavera. Questo modello di Vespa Piaggio entrò subito nei cuori degli appassionati e contribuì notevolmente alla diffusione del mito e al successo dell'azienda.

    Agile, potente e con una estetica accattivante, la Vespa Et3 restò in produzione fino al 1984 e i suoi modelli andarono a ruba. Furono le dimensioni ridotte, simili a quelle della Vespa 50, altro modello di grande successo, a permettere un'elevata manovrabilità, e a renderla uno dei modelli più desiderati soprattutto dai giovani negli anni Settanta. Altri particolari, invece, come i fregi sul parafango anteriore e sui cofani laterali, la resero simile alla 200 Rally stringendo l'occhio agli amanti delle sportive e permettendole di aumentare il suo fascino verso le diverse tipologie di pubblico.

    Oltre a questo per soddisfare una fetta sempre più ampia di clientela fu prodotta in diverse colorazioni. La si poteva trovare di colore Blu jeans fino al 1977, mentre, fino all'anno successivo, era in commercio anche di color Blu marine. Oltre al grigio chiaro di luna, il colore standard del modello, la si poteva acquistare fino al 1980 anche in rosso arancio o azzurro metallizzato.

    Continua a leggere
  • vespa 125

    Vespa 125, cos'è e come funziona?

    Pubblicato il 23.07.2021

    Vespa 125: cos’è? Si tratta di un mito della due ruote prodotta in casa Piaggio. Quando si fa riferimento alla Vespa si vuole indicare cioè un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. La Vespa è diventata uno dei prodotti di disegno industriale più famosi ed è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Oltre a questo è entrata a far parte della storia d’Italia e oggigiorno viene celebrata in tutto il mondo. A costruire il mito hanno contribuito, oltre ad una storia costellata da grandi successi, anche varie pellicole cinematografiche e canzoni. Nonostante ciò molti – tralasciando ovviamente gli appassionati – non sanno, ancora oggi a cosa si faccia riferimento quando si dice Vespa 125. Cosa significa Vespa 125? Il numero accostato a cc vuole indicare la cilindrata che viene espressa in centimetri cubici. Le moto possono avere ad esempio: 50, 125, 500, 650, 1100cc. Come funziona una Vespa 125? Quale è la sua storia e quanti modelli ne sono stati prodotti di questa bellissima e amatissima due ruote?

    Continua a leggere
  • ride mongolia

    MongolVol: Ride in Mongolia, 4500km di sterrato percorso in Vespa

    Pubblicato il 23.07.2021

    È il 3 Agosto 2019 quando con il gruppo di Vespaonline partiamo per il Raid della Mongolia con ben 4500km di sterrato percorso in Vespa attraverso il deserto del Gobi e le montagne dell'Altai. Un'impresa a dir poco entusiasmante, che durerà per venti giorni. Non dovrebbe mancare nulla: tanica benzina, tenda, sacco a pelo, ruote scorta, ricambi vari, stivali e casco, sono nella valigia!

    Mongolia arriviamo!

    Il nostro mezzo di supporto in Mongolia sarà un furgoncino bianco chiamato "Buhanka": mezzo militare di origine sovietica prodotto a partire dal 1965. Si tratta del mezzo più diffuso in Mongolia, importato dai Russi durante il periodo di influenza sovietica della Mongolia. Il motore è un 2500 a benzina da 75 CV con un consumo medio di ben 20 litri per 100 km. Essenziali filo di ferro, cacciavite e martello per riparare il 95 % dei problemi di questo mitico mezzo.
    Tra i beni di prima necessità abbiamo tutti una bussola. Necessaria per non perdersi nel mezzo degli spazi sconfinati del deserto del Gobi, dove si perdono i riferimenti e le tracce poco chiare non sempre ti portano dove vorresti andare.
    Le nostre Vespe sono già partite in direzione Ulan Bator per essere poi liberate nel Deserto del Gobi. Le condizioni delle strade segnalate dalla guida sono critiche: "Sulla mappa sembrano grandi strade, ma spesso sono solo tracce di pneumatici su terra, sabbia o fango e in tutto il paese ci sono pochissimi cartelli stradali".
    Dopo sei lunghi giorni di paura, con le nostre vespe intrappolate alla dogana, finalmente riusciamo a partire il 10 agosto: la gioia è immensa, l'emozione incontenibile, eccoci pronti a partire!

    Continua a leggere
  • cerchi tubeless

    Cerchi tubeless Vespa, ecco tutti i vantaggi

    Pubblicato il 23.07.2021

    "La vespa deve essere originale come mamma piaggio l'ha fatta". Oppure: "In 40 anni che vado in vespa non ho mai bucato". Quante volte avrete sentito questa frase da parte del purista o del boomer di turno? Eppure i tempi cambiano e anche la tecnologia e l'innovazione ci aiutano a rendere la nostra vespa più sicura e affidabile. In questo articolo vi voglio parlare del vantaggio di avere i cerchi tubeless.

    Continua a leggere

18 risultati trovati (10 per pagina - 2 in totale)

1 2  
Ultimi articoli

Twitter Google Plus Youtube

 

I prodotti presentati in questo sito sono compatibili ed adattabili ai modelli specificati. Nel caso di ricambi/accessori originali viene specificato nella descrizione stessa del prodotti che si tratta di ricambi originali.

I marchi Vespa e Piaggio appartengono ai loro rispettivi titolari e BARTO S.A.S. non vanta alcun diritto su di esse.

Point *** Cookie policy
Ready Pro ecommerce