Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK *** Cookie policy
  • vespa 125

    Vespa 125, cos'è e come funziona?

    Pubblicato il 23.07.2021

    Vespa 125: cos’è? Si tratta di un mito della due ruote prodotta in casa Piaggio. Quando si fa riferimento alla Vespa si vuole indicare cioè un modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. La Vespa è diventata uno dei prodotti di disegno industriale più famosi ed è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Oltre a questo è entrata a far parte della storia d’Italia e oggigiorno viene celebrata in tutto il mondo. A costruire il mito hanno contribuito, oltre ad una storia costellata da grandi successi, anche varie pellicole cinematografiche e canzoni. Nonostante ciò molti – tralasciando ovviamente gli appassionati – non sanno, ancora oggi a cosa si faccia riferimento quando si dice Vespa 125. Cosa significa Vespa 125? Il numero accostato a cc vuole indicare la cilindrata che viene espressa in centimetri cubici. Le moto possono avere ad esempio: 50, 125, 500, 650, 1100cc. Come funziona una Vespa 125? Quale è la sua storia e quanti modelli ne sono stati prodotti di questa bellissima e amatissima due ruote?

    Continua a leggere
  • ride mongolia

    MongolVol: Ride in Mongolia, 4500km di sterrato percorso in Vespa

    Pubblicato il 23.07.2021

    È il 3 Agosto 2019 quando con il gruppo di Vespaonline partiamo per il Raid della Mongolia con ben 4500km di sterrato percorso in Vespa attraverso il deserto del Gobi e le montagne dell'Altai. Un'impresa a dir poco entusiasmante, che durerà per venti giorni. Non dovrebbe mancare nulla: tanica benzina, tenda, sacco a pelo, ruote scorta, ricambi vari, stivali e casco, sono nella valigia!

    Mongolia arriviamo!

    Il nostro mezzo di supporto in Mongolia sarà un furgoncino bianco chiamato "Buhanka": mezzo militare di origine sovietica prodotto a partire dal 1965. Si tratta del mezzo più diffuso in Mongolia, importato dai Russi durante il periodo di influenza sovietica della Mongolia. Il motore è un 2500 a benzina da 75 CV con un consumo medio di ben 20 litri per 100 km. Essenziali filo di ferro, cacciavite e martello per riparare il 95 % dei problemi di questo mitico mezzo.
    Tra i beni di prima necessità abbiamo tutti una bussola. Necessaria per non perdersi nel mezzo degli spazi sconfinati del deserto del Gobi, dove si perdono i riferimenti e le tracce poco chiare non sempre ti portano dove vorresti andare.
    Le nostre Vespe sono già partite in direzione Ulan Bator per essere poi liberate nel Deserto del Gobi. Le condizioni delle strade segnalate dalla guida sono critiche: "Sulla mappa sembrano grandi strade, ma spesso sono solo tracce di pneumatici su terra, sabbia o fango e in tutto il paese ci sono pochissimi cartelli stradali".
    Dopo sei lunghi giorni di paura, con le nostre vespe intrappolate alla dogana, finalmente riusciamo a partire il 10 agosto: la gioia è immensa, l'emozione incontenibile, eccoci pronti a partire!

    Continua a leggere
  • cerchi tubeless

    Cerchi tubeless Vespa, ecco tutti i vantaggi

    Pubblicato il 23.07.2021

    "La vespa deve essere originale come mamma piaggio l'ha fatta". Oppure: "In 40 anni che vado in vespa non ho mai bucato". Quante volte avrete sentito questa frase da parte del purista o del boomer di turno? Eppure i tempi cambiano e anche la tecnologia e l'innovazione ci aiutano a rendere la nostra vespa più sicura e affidabile. In questo articolo vi voglio parlare del vantaggio di avere i cerchi tubeless.

    Continua a leggere
  • come funziona rubinetto benzina vespa

    Come funziona rubinetto benzina Vespa

    Pubblicato il 23.07.2021

    Come funziona il rubinetto della benzina su una Vespa? Prima di scoprirlo sarebbe bene comprendere di cosa si tratta e come funziona su tutte le altre due ruote. Solo comprendendo davvero a cosa serve e approfondendo il concetto generale legato al suo utilizzo si può arrivare a ricordare come e dove mettere le mani su una mitica Vespa.

    Iniziamo con il sottolineare come nella maggior parte delle motociclette, per impostare l’erogazione del carburante, si abbia la possibilità di scegliere fra tre modalità. Quali?

    ON,

    RES

    PRI.

    La prima riguarda la normale erogazione. La seconda, invece, è la riserva. La terza? Cosa vuol dire PRI? Si tratta delle prime tre lettere della parola inglese priming. Tale modalità serve nella fase di ricarica dopo essere rimasti a secco. Quando si viaggia è bene selezionare la modalità ON e non RES. Nel secondo caso, infatti, oltre a rischiare di restare a piedi, si potrebbe arrivare a raccogliere tutti i residui che si accumulano sul fondo del serbatoio andando ad intasare carburatore e quant’altro.

    Continua a leggere
  • Come verniciare una vespa

    Come verniciare una Vespa

    Pubblicato il 24.06.2021

    Come verniciare una Vespa? Cosa occorre realmente? Metodo e strumenti cambiano a seconda del tipo di lavoro che si vuole eseguire sul proprio mezzo a due ruote e delle proprie esigenze. Non sempre è necessario riverniciare completamente tutta la Vespa. In alcuni casi, se si hanno gli strumenti giusti, si può ricorrere al fai da te, in altri, invece, è sempre bene affidarsi a seri professionisti del mestiere che conoscono la Vespa e in generale il mondo delle due ruote nei minimi dettagli. Il modo di verniciare una Vespa cambia poi se si parla di una Vespa d'epoca e soprattutto se si vuole rispettare in tutto e per tutto le sue caratteristiche e peculiarità, riportandola così agli antichi fasti di un tempo. Occorrono, infatti, gli stessi prodotti in uso negli anni della costruzione del mitico scooter della Piaggio. Un esempio? Vernici al nitro, antiruggini e stucchi vari.

    Continua a leggere
  • Quale Vespa Px Scegliere?

    Quale Vespa PX Scegliere?

    Pubblicato il 24.06.2021

    Quale Vespa Px scegliere? Rispondere a questa domanda è difficilissimo e quasi impossibile. Gli appassionati sanno l'importanza del modello Px e di come esso sia entrato nella storia dell'Italia e nei cuori di molti appassionati lasciando un segno indelebile. Decidere fra la 125cc, la 150 cc e la 200 è peggio che risolvere il dubbio di Amleto fra "essere o non essere". Eppure qualcuno ha preso la propria decisione e optato per uno di essi piuttosto che l'altro. Come? Solo conoscendone profondamente la storia si può tentare di fare la propria scelta.

    Continua a leggere
  • Come restaurare una Vespa

    Come restaurare una Vespa

    Pubblicato il 23.06.2021

    Come restaurare una Vespa d'epoca? La soluzione migliore è quella di rivolgersi a personale altamente qualificato ed abituato a lavorare su queste due ruote che hanno segnato la storia dell'Italia. Occorre, infatti, grande maestria per poter riportare una 'vecchia' Vespa agli antichi fasti, ma soprattutto occorrono conoscenze storiche, grande passione e molto amore. Non tutti i modelli di Vespa hanno bisogno delle stesse cure. Non tutti gli scooter hanno evidenziato, nel tempo, gli stessi problemi. Ad alcuni serve un vero e proprio meccanico, ad altri serve un elettrauto che faccia ripartire il motore e che sistemi freni e luci. Ad altri ancora, invece, occorre un esperto carrozziere che possa eliminare la ruggine e trovare il colore giusto per quel determinato modello. Altra cosa importante oltre a quella di rivolgersi a professionisti del mestiere? Conoscere esattamente la storia della propria Vespa, ma soprattutto le sue caratteristiche. Di modelli di Vespa, infatti, ne sono usciti davvero tanti. Negli anni la 50 Special ha subito diverse evoluzioni. Sarebbe un errore enorme restaurare una Vespa aggiungendo particolari anacronistici con la sua storia. Ecco perché diventa importantissimo, attraverso il numero del telaio, risalire alle caratteristiche del proprio mezzo. Grazie ad internet e alla presenza di numerosi esperti della storia della Vespa si trovano, oggigiorno, numerose schede tecniche pronte a raccontare, dettaglio dopo dettaglio, ogni modello nei minimi particolari e a spiegare come mai fossero state fatte determinate scelte per quanto riguarda le parti tecniche e il telaio.

    Continua a leggere
  • Come ribattere numeri telaio Vespa

    Come ribattere i numeri di telaio Vespa

    Pubblicato il 23.06.2021

    Come ribattere i numeri di telaio di una Vespa? Fra i veri cultori della mitica due ruote è questa una delle domande più frequenti e assillanti. Non ci credete? Provate un po' a farvi un giro sui forum dedicati e vedrete come, chi vuole restaurare la due ruote che possiede e ama, si preoccupi soprattutto di ripristinare i numeri e acquistare i punzoni originali o tutti gli attrezzi utili per pulire nel migliore dei modi il telaio. Fra consigli giusti e sbagliati c'è un caos di informazioni fra cui è difficile fare le dovute distinzioni. L'operazione di ribattitura risulta essere così difficile? Gli esperti non hanno alcun problema a restaurare una Vespa e a ribattere i numeri del telaio correttamente. I semplici appassionati, invece, soprattutto se alle prime armi, devono astenersi. Meglio prendere un appuntamento alla motorizzazione civile o da esperti del mestiere che possono fare tutto a norma. Ci sono diversi meccanici, sul territorio nazionale, che possono occuparsi di tale operazione ed eseguirla nel migliore dei modi.

    Continua a leggere
  • Ricambi vespa 50 special

    Ricambi vespa 50 special: dove trovarli online?

    Pubblicato il 01.06.2021

    Dove si possono acquistare online i ricambi per la Vespa 50 Special? Questo scooter della Piaggio, azienda italiana produttrice di veicoli a due ruote, ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. La Vespa 50 Special è diventata un vero e proprio mito e per queto ha bisogno delle cure e delle attenzioni che si addicono alla sua sfavillante carriera e al suo glorioso passato. Trovare i ricambi necessari per restaurarla diventa più che mai importante. Per la mitica due ruote occorrono solo i pezzi originali. Non si può riportarla ai fasti di un tempo senza i ricambi adatti alla sua conformazione e alle sue necessità. Reperirli in giro, però, pare non sia così semplice. Internet accorre, come molto spesso accade, in aiuto, ma è bene capire di chi ci si può fidare e chi, invece, riserverà brutte sorprese non fornendo il prodotto desiderato.

    Continua a leggere
  • elaborare vespa 50 special

    Come elaborare una Vespa 50 Special

    Pubblicato il 01.06.2021

    Come elaborare una Vespa 50 Special? Come rendere il mezzo più veloce? Ci sono diverse possibilità, ma è sempre consigliabile affidarsi a dei professionisti. Gli esperti sconsigliano caldamente, infatti, ai privati di operare di propria iniziativa e modificare veicoli - che hanno una sfavillante storia e una enorme fama in tutto il mondo - operando a proprio rischio e pericolo. Il motivo? Mani non esperte rischiano di alterare i valori omologati e trasgredire le leggi vigenti in materia di codice della strada, ma soprattutto di mettere a rischio la propria sicurezza e quella altrui portando poi su strada mezzi modificati senza cognizione di causa. Premesso ciò urge sottolineare un altro concetto molto importante. Per elaborare una Vespa 50 special ci vuole anche la piena consapevolezza che si ha fra le mani un pezzo di storia del mondo dei motori. La Vespa 50 Special è diventata famosa in tutto il mondo ed è stata celebrata da pellicole cinematografiche e canzoni. Ogni Vespa è dunque un piccolo gioiellino da trattare con cura andando a cercare solo i migliori ricambi su piazza. I veri vespisti sanno che devono acquistare unicamente nuovi accessori o componenti ad hoc che permettano di migliorare le prestazioni di guida e velocità del veicolo, senza alterarne il look.

    Continua a leggere

12 risultati trovati (10 per pagina - 2 in totale)

1 2  

Twitter Google Plus Youtube

 

I prodotti presentati in questo sito sono compatibili ed adattabili ai modelli specificati. Nel caso di ricambi/accessori originali viene specificato nella descrizione stessa del prodotti che si tratta di ricambi originali.

I marchi Vespa e Piaggio appartengono ai loro rispettivi titolari e BARTO S.A.S. non vanta alcun diritto su di esse.

Point *** Cookie policy
Ready Pro ecommerce