Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina *** Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT

I ricambi Malossi per Vespa

Pubblicato il 15.02.2023

I ricambi Malossi nascono da una profonda passione per i motori che contraddistingue l'omonima famiglia sin dagli anni '30.

La loro filosofia si fonda su un insieme di valori che trasmettono alla produzione dei componenti in ogni singola fase. I prodotti Malossi, infatti, si diversificano nel mercato nazionale e internazionale per la loro qualità Made in Italy e unicità : prendono vita da un'accurata progettazione che non tralascia innovazione, ricerca e sviluppo.

I prodotti Malossi per elaborare i modelli Vespa

Gli appassionati e collezionisti possessori di una Vespa raramente vogliono modificare l'assetto originale del loro veicolo, ma sono in molti a confrontarsi su forum e communities in cerca di consigli e supporto per individuare nuove componenti in grado di migliorare le prestazioni di guida e velocità.

I kit e i prodotti Malossi, a tal proposito, sono una valida proposta in quanto uniscono i progressi tecnologici alla solidità della tradizione del mito italiano di Pontedera.

I motivi per cui molti vespisti si interessano a un'elaborazione della loro Vespa sono molteplici:

  • incrementare la potenza del motore;
  • migliorare l'accensione;
  • migliorare il sistema di frenata;
  • ottenere una guida più fluida.

Alcuni sono semplicemente interessati ad un cambio puramente estetico, andando semplicemente a personalizzare o customizzare la loro Vespa, altri, invece tendono a configurarla per il racing. Le parti meccaniche ad essere coinvolte nell'elaborazione, in quest'ultimo caso, saranno il cilindro, il pistone, l'albero motore e la marmitta.

Gruppi termici Malossi

Molte sono le proposte di prodotti Malossi nell'ambito dei gruppi termici adattabili a vari modelli di Vespa, sia per un uso amatoriale che sportivo-agonistico.

Tra queste troviamo gruppi termici studiati e prodotti per gli scooter di ultima generazione (come le versioni Vespa ETS 125, Primavera 125 2T/ET3, PK 125/XL 125): si tratta di strumenti in leghe selezionate di ghisa lamellare in grado di registrare notevoli risultati in termini di accelerazione, estremamente affidabili e in grado di constrastarne l'usura nel tempo.

Tra i must dei gruppi termici più innovativi e ricercati dagli appassionati sicuramente è il cilindro in alluminio ø68,5mm: nato nel 1983 e riprogettato negli anni fino al suo completamento, avvenuto nel 2016 in tre versioni (Sport, MHR e MHR corsa 60). La struttura, nel suo complesso, assicura leggerezza e resistenza ed è stata appositamente studiata e realizzata per garantire il massimo rendimento termodinamico.

La redditività del gruppo termico Malossi, anche nelle sue versioni precedenti, è il risultato di un lavoro che non tralascia la qualità dei materiali e che, attraverso l'impiego di innovativi processi tecnologici, ha voluto massimizzare la resistenza meccanica, la fluiodinamica e la combustione.

Carter motore Malossi per vespa

Molti ricambi originali non sono disponibili per la nostra Vespa, pertanto l'azienda Malossi da anni è impegnata nella realizzazione di componenti all'altezza di questo mezzo.

Tra questi abbiamo il Carter motore Vespa, nella doppia versione V-One Sport e V-One M-Hr, dove progettazione e studio si uniscono per garantire qualità e sicurezza, senza scendere a compromessi. Il primo è rivolto a coloro che vogliono mantenere l'orginalità della valvola rotante e che desiderano abbinarlo con la massima intercambialità dei prodotti di ricambi disponibili sul mercato.

È il prodotto ideale che si presta per un restauro integrale, poiché non è richiesta alcuna modifica di adattamento al telaio, adeguandosi a tutta la componentistica originale della casa madre (cuscinetti, paraoli, manovella e carburatore). Il secondo, invece, è una proposta per i puristi della potenza e caratterizzato da un orientamento prettamente sportivo: viene fornito con i cuscinetti specifici (lato volano e lato trasmissione) permettendo, a differenza dell'impianto originale, una maggior sopportazione dei carichi.

È un blocco perfetto che si completa con i cilindri monofascia Malossi Mhr in abbinamento all'albero motore a spalle piene corsa 60, il tutto ben equipaggiato dall'alimentazione a valvola lamellare che consente di sopportare maggiori potenze.

 

Freno disco Malossi per Vespa

I ceppi freno Malossi sono stati ideati e realizzati per migliorare le prestazioni in termini di frenata.

Il freno disco, nella sua definizione principale, è un dispositivo meccanico il cui scopo è quello di rallentare o fermare la rotazione di una ruota e il mezzo alla quale è vincolata. Nello sviluppo di un freno disco vengono utilizzati materiali nobili che non si deformano e si studiano delle forme specifiche, con delle asole e fori particolari in dei punti strategici, che hanno il compito di migliorare il potere raffreddante del disco stesso. L'obiettivo sul quale si è concentrata l'azienda negli anni è stato ricavare un disco che possa raffreddare nel minor tempo possibile e nel miglior modo.

I kit Malossi, a questo proposito, si differenziano sul mercato per avere un design completamente nuovo che, da quello di serie, è stato in grado di evolversi nel tempo. Questo si contraddistingue in base alle reazioni, ai tempi di frenata e a quante deformazioni riesce a evitare o subisce; il profilo ottimale riesce a mantenere la pastiglia freno il più pulita possibile e a raffreddare nel minor tempo.

In base al proprio tipo di guida, tra le proposte Malossi, è possibile scegliere tra pastiglie a composizione organica ( in resina come principio legante) e fibrosa (come rinforzo, generalmente realizzata utilizzando più fibre con un ulteriore riempitivo e un modificatore d'attrito, come materiali in polvere o ossidi per aumentarne le proprietà d'attrito) o tra pastiglie in materiale sintetizzato, per un uso più spinto su pista. La pastiglia sintetizzata è composta da un impasto particolarmente utilizzato nell'ambito sportivo caratterizzato da una mescola di polveri metalliche che vengono agglomerate e fissate a supporto tramite un processo ad alte temperature e pressione. La mescola organica scalda e perde efficacia su un utilizzo prolungato come quello in pista, la sintetizzata invece, grazie al suo procedimento di produzione, non cala in prestazioni e mantiene la frenata sempre costante, lo spazio di arresto è minore, la frenata è più modulare, il disco non si riga e ha una durata maggiore nel tempo.

Ovviamente, pastiglie e disco freno devono lavorare all'unisono.

Gruppi frizione Malossi

Elaborare una Vespa permette di ottenere importanti incrementi prestazionali a livello di potenza, in alcuni casi fino a raddoppiarli.

Questo richiede un adeguamento di altre componenti: una frizione tradizionale, ad esempio, di fronte a una trasmissione di potenza così elevata, potrebbe causare cedimenti e deformazioni.

Per questo, è possibile installare dischi frizione (completi di molle) e scegliere tra le varianti Malossi Power Up Clutch System e Power Up Clutch Basket, che permettono di evitarne l'usura e che, grazie al loro materiale in acciaio altamente resistente, contribuiscono al loro mantenimento e a una maggior durata nel tempo.

Marmitte Malossi

Un restyling importante che può interessare la Vespa è anche la sostituzione della marmitta originale: questo, ovviamente, è tra gli interventi di elaborazione che permette di ottenere un miglioramento di potenza a medi e alti regimi.

Le proposte Malossi sono molteplici: la marmitta Mhr per la Vespa ET3 o la Power Classic Exhaust per la Vespa Px 125 e 200. In ogni caso, si tratta di prodotti in grado di incrementare le prestazioni e migliorare il sound.

I PRODOTTI MALOSSI TRA I RICAMBI VESPA

Sul sito Officina Tonazzo è possibile reperire tutti gli accessori, le componenti e i kit di ricambio Malossi per poter elaborare la propria Vespa in modo sicuro ed efficace. Ad ogni modo, si consiglia, in caso di incertezza o di inesperienza, di rivolgersi a persone esperte per poter evitare di arrecare danni al proprio mezzo. Stai cercando dei Prodotti Malossi? Contatta l’Officina Tonazzo o visita lo store online!

$$AJAX$$

Twitter Google Plus Youtube

 

I prodotti presentati in questo sito sono compatibili ed adattabili ai modelli specificati. Nel caso di ricambi/accessori originali viene specificato nella descrizione stessa del prodotti che si tratta di ricambi originali.

I marchi Vespa e Piaggio appartengono ai loro rispettivi titolari e BARTO S.A.S. non vanta alcun diritto su di esse.

Point *** Cookie policy
Ready Pro ecommerce