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Surriscaldamento del motore: cosa fare

Pubblicato il 26.07.2022
surriscaldamento motore vespa

Con questi caldi il surriscaldamento del motore può provocare danni gravi alle nostre Vespa. Ebbene si, non siamo i soli a soffrire la calda stagione estiva, anche le due ruote possono risentirne e il surriscaldamento del motore può danneggiare il veicolo nel suo complesso! Scopriamo insieme come evitarlo e quali possono essere le cause scatenanti.

Con questi caldi il surriscaldamento del motore può provocare danni gravi alle nostre Vespa. Ebbene si, non siamo i soli a soffrire la calda stagione estiva, anche le due ruote possono risentirne e il surriscaldamento del motore può danneggiare il veicolo nel suo complesso! Scopriamo insieme come evitarlo e quali possono essere le cause scatenanti.

Surriscaldamento motore: campanelli d’allarme

Per evitare il surriscaldamento del motore della Vespa bisogna prestare attenzione a una serie di campanelli d’allarme che, se trascurati, potrebbero danneggiare la nostra bella due ruote.

Quando i motori si surriscaldano, diventano molto rumorosi ed erogano la potenza in maniera irregolare, con bruschi cali della “cavalleria” e potrebbero verificarsi problemi di avviamento. Inoltre, le temperature eccessive fanno diminuire il livello dell’olio, perché il lubrificante tende a evaporare. Questo aspetto rappresenta un problema, in quanto nei motori ad aria il lubrificante aiuta il raffreddamento del motore stesso.

Motore surriscaldato: quali sono le cause?

Il motore surriscaldato può portare una serie di danni in termini di prestazioni, la cui gravità dipende da una serie di fattori:

  • Numero di rotazioni al quale è avvenuta la scaldata.

  • Temperatura del motore al momento in cui il pistone ha toccato la canna del cilindro. Se un motore si scalda a basse temperature, la lesione e la perdita di prestazioni è minima, quando la scaldata avviene ad alte temperature, potrebbe essere utile lucidare il motore.

  • Carburazione, cioè rapporto tra aria e benzina.

Cosa fare in caso di surriscaldamento del motore

Durante i mesi più caldi, l’eccessiva dilatazione termica dovuta all’aumento delle temperature, causa la dilatazione del pistone, fino a toccare la canna del cilindro.

Cosa fare, dunque, in caso di surriscaldamento del motore? Ecco alcune soluzioni:

  • Tenere sott’occhio il livello dell’olio e la lubrificazione del cilindro. Ti consigliamo di mettere a ogni pieno di serbatoio un paio di tappini di olio, così da avere una lubrificazione migliore grazie all’incremento della concentrazione di olio nel suo serbatoio e in quello della benzina;

  • Ingrassare la carburazione. Questa operazione ti permette di ridurre la quantità di aria presente nella miscela e di aumentare la durata del motore, anche se in termini di prestazioni ha dei risultati minimi. Avere una carburazione leggermente più grassa aiuta il motore a non grippare.

Se continui ad avere problemi con la tua Vespa perché il motore continua a scaldarsi, dovresti presentare il problema a un meccanico esperto. In questi casi, infatti, se il danno è minimo basta lucidare il cilindro per rimuovere le lesioni e, successivamente, occorre sostituire il pistone.

Se, invece, il motore dovesse essere grippato a causa della mancata lubrificazione, la semplice lucidata non basterebbe più. In questi casi, infatti, occorre rettificare il cilindro asportando la parte della canna del cilindro rovinata per alesarla. Successivamente occorre mettere obbligatoriamente un nuovo pistone con i relativi segmenti.

Surriscaldamento motore: a chi rivolgersi?

Il surriscaldamento del motore della tua Vespa ti preoccupa? Se non riesci a capire da cosa dipenda il malfunzionamento del motore della tua moto la cosa migliore è rivolgersi a un professionista. Officina Tonazzo è un punto di riferimento per ogni vespista: potrai scegliere tra ricambi per la Vespa di alta qualità a prezzi convenienti e contare sulla consulenza di professionisti che condividono la tua passione!

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