Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina *** Cookie policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT

Vespa 50 Special elaborata, come realizzarla?

Pubblicato il 18.11.2021
Possedere una Vespa 50 Special elaborata ad hoc è il desiderio di molti. Proprio la Vespa 50 Special, infatti, è il modello che è passato alla storia come il più venduto dal 1969 al 1983. Questa Vespa non ha però solo battuto il record di incassi, ma ha anche contribuito a diffondere la fama dell'Italia nel mondo e ha lasciato un segno indelebile, negli anni 70 e 80, in diverse generazioni.
Tutti hanno parlato di tale modello uscito da casa Piaggio, tutti ancora ne parlano anche perché viene continuamente celebrata sia con film e fiction che con canzoni. L'ultimo in ordine di arrivo è ad esempio il lungometraggio animato della Disney intitolato Luca. Sembra quindi banale sottolineare come la 50 Special sia divenuta un vero e proprio mito nel mondo delle due ruote ed oggi, nonostante da anni sia fuori produzione, risulta essere uno dei modelli più cercati da appassionati e collezionisti. Chi ne acquista una per la propria collezione, magari, vuole restaurarla, chi, invece, se la ritrova in garage vuole poterla elaborare per sfrecciare ancora in città e ricordarsi dei viaggi fatti quando era più giovane.
Come ottenere dunque una Vespa 50 Special elaborata? Se non si riesce ad acquistarla si può realizzarla da soli? In realtà gli esperti sconsigliano a chi non ha conoscenze specifiche di tentare di elaborare la propria Vespa 50 Special in autonomia e indicano di rivolgersi sempre a un professionista del mestiere. Occorre, infatti, non compiere alcuna azione illegale e permettere al mezzo di poter camminare su strada in tutta tranquillità e soprattutto sicurezza.

Come elaborare una Vespa 50 Special?

Come realizzare una Vespa 50 Special elaborata? Le modifiche che si possono apportare sono davvero numerose.
In primis si può cambiare il gruppo termico con uno a marca Polini da 75cc con pistone bi-fascia. Poi si può optare per un carburatore e un collettore 16.16 Dell'Orto. Solo così si ottiene, ad esempio, il giusto compromesso fra le prestazioni della mitica due ruote e il contenimento dei consumi. Tutti gli altri possono scegliere un collettore 19. Gli esperti consigliano, con il gruppo termico Polini da 75cc il collettore 16.16. Si tratta, infatti, di una accoppiata vincente. Oltre a questo quello da 19.19 si adatta maggiormente alla Vespa 125 ET3 Primavera più che alla 50 Special.
Per ottenere la migliore Vespa 50 Special elaborata che possa esserci sul mercato si deve inoltre puntare sulla marmitta ad espansione Proma. Il rapporto fra qualità e prezzo è in grado di sorprendere tutti gli amanti della Vespa e di regalare al mezzo un tocco davvero speciale.
Per aumentare la velocità raggiunta dalla propria Vespa 50 Special si può acquistare un kit motore Polini, una marmitta Proma, un alberello corsa 51 mm con cono 20 anticipato a marca Pinasco e per finire: carburatore, collettore e crociera del cambio. Quale carburatore e quale collettore è meglio usare? Gli esperti del settore consigliano un collettore aspirazione Polini dal diametro di 24 mm con attacco a 2 bulloni. Per il carburatore la scelta dovrebbe ricadere su un PHBL da 24mm con attacco femmina.
Potrebbero servire inoltre ben sei cuscinetti da posizionare: sull'albero motore lato volano, sul secondario del cambio lato frizione, sull'albero motore lato frizione, sulla campana frizione, sul primario del cambio e per finire sul secondario del cambio lato volano.

Vespa 50 Special elaborata: da cosa è composto il kit Polini

Per elaborare una Vespa 50 Special, lo sanno tutti, serve senza ogni ombra di dubbio un kit motore Polini. Da cosa può essere composto, però, tale kit? Fra i pezzi necessari vi sono:
  • Un kit cilindro Polini 115cc
  • Un albero motore anticipato cono 10 corsa 43
  • Rapporti 24-72 per Vespa 50
  • Marmitta Proma
  • Crociera DRT V50S da 50.2 mm
  • Dischi frizione
  • Carburatore Dell'Orto 19.19
  • Collettore aspirazione
  • Filtro aria per carburatore
  • Riduzione collettore di aspirazione
  • Anello per riduzione collettore di aspirazione
  • Guarnizione per riduzione collettore di aspirazione
  • $$AJAX$$

    Twitter Google Plus Youtube

     

    I prodotti presentati in questo sito sono compatibili ed adattabili ai modelli specificati. Nel caso di ricambi/accessori originali viene specificato nella descrizione stessa del prodotti che si tratta di ricambi originali.

    I marchi Vespa e Piaggio appartengono ai loro rispettivi titolari e BARTO S.A.S. non vanta alcun diritto su di esse.

    Point *** Cookie policy
    Ready Pro ecommerce